top of page
Qi gong

Antica disciplina per la salute e la longevità

IL QI GONG

Cos'è il Qi gong

Qi Gong è una antica pratica cinese che consente, attraverso l’esercizio costante, di raggiungere un riequilibrio del ciclo energetico, di migliorare lo stato di salute, di rinforzare l’energia vitale e di accrescere la longevità.
 
Il termine cinese “Qi” viene tradotto come “energia”, e specificamente nella medicina tradizionale cinese, nelle arti marziali e negli esercizi per la salute come “energia vitale dell’essere umano”.

“Gong” vuol dire ‘lavorare, coltivare’, dunque si tratta di esercizi che lavorano sull’energia vitale.

Oggi tutti gli esercizi cinesi per la salute, che sono basati sulla tradizione cinese e che lavorano sul Qi, vengono chiamati “Qi Gong”.

​

il Qi gong è più che una semplice ginnastica

​

Questa “ginnastica” consiste in una successione di movimenti e di posture accompagnate dalla respirazione e dalla concentrazione per riuscire a cogliere ogni più piccola sensazione nel corpo e all'esterno. La respirazione è molto importante perché riattiva l’energia vitale e la distribuisce in tutto il corpo, mentre la concentrazione serve a massimizzare il risparmio di energia.

 

Qi gong l'arte della rigenerazione

​

Nel Qi gong non vi è alcuno spirito competitivo, gli esercizi sono introdotti in modo graduale, il primo passo è quello di raggiungere uno stato di rilassamento sia nella quiete che nel movimento; in altre parole, si è totalmente consapevoli, e di conseguenza la mente è focalizzata su una sola attività, su un solo punto. Attraverso questo stato d’animo si passa ad una sensazione di piacevole tranquillità e benessere, questo permette di contattare direttamente il Sistema Nervoso che, a causa di eventi quotidiani è sempre molto teso, esaurito o iper-eccitato. Il prolungarsi di questa situazione provoca una serie di disturbi tipici dello Stress Negativo, come: abbassamento delle difese Immunitarie, disordini del Sistema Endocrino, ansia, attacchi di panico, Insonnia, nervosismo, dolori muscolari e articolari.

Altri importanti effetti  positivi del qi gong si osservano nella circolazione dei liquidi del corpo, sangue e linfa, (drenando ristagni ed espellendo tossine), sul sistema respiratorio, digestivo (la produzione di saliva e dei succhi gastrici si regolarizza e la motilità intestinale aumenta, la funzione digestiva ne risulta migliorata), e sulle problematiche della pelle (Psoriasi, eczemi, ecc.).

Rafforza il corpo che progressivamente impara a reagire positivamente agli agenti esterni (freddo, caldo, ecc) e agli agenti negativi interni, come angosce, ira, panico.


Imparare a rilassarsi, lasciar andare le tensioni muscolari ed emotive è indispensabile per poter riequilibrare tutto il Sistema. Lasciare Andare è alla base di questa attività, per poter ripulire la mente e il corpo, svuotare dal vecchio e far entrare il nuovo, per aver una vita felice, lunga e vitale.

bottom of page