top of page

La Scuola di Shiatsu

SAN CAI SHIATSU SCHOOL

La SAN CAI SHIATSU SCHOOL propone corsi introduttivi e professionali di Shiatsu  e corsi per il benessere in generale  o specifici per situazioni o fasi della vita del ricevente. 

Formazione

MATERIE E MODULI

L'insegnante ha un’esperienza pluriennale nello Shiatsu e in diverse discipline per il benessere e la salute.

La scuola si articola in corsi a moduli ( A - B - C) che possono essere svolti singolarmente.

Ogni modulo ha la durata di 220 ore circa, le materie svolte sono:  Shiatsu, Medicina Tradizionale Cinese, Anatomia, Fisiologia, Dao Yin, Moxa, tecniche di Rilassamento, Concentrazione e Meditazione.

Scuola di Shiatsu

 Lo Shiatsu

Nella lingua giapponese Shi-atsu vuol dire letteralmente “pressione del dito” e infatti una delle tecniche più usate dagli operatori è proprio quella di applicare una pressione del pollice, dei palmi, dei gomiti, delle ginocchia ed eventualmente dei piedi su alcuni punti o zone specifiche dei meridiani.

Quindi lo Shiatsu è una tecnica di digito-pressione che può essere eseguita su tutto il corpo, seguendo il percorso di canali energetici “ chiamati meridiani o zone riflesse “ che lo attraversano longitudinalmente e su alcuni punti specifici per muovere e riequilibrare l'energia. La pressione e stiramenti esercitati hanno diversi aspetti benefici per chi la riceve: una respirazione più lenta e un rilassamento profondo, seda il sistema nervoso, rilascia tensioni muscolari, tonifica e rafforza muscoli e tendini migliorando la postura, favorisce il flusso del sangue e della linfa nelle cellule cutanee, non che il metabolismo, grazie al migliore apporto di sostanze nutritive e alle eliminazione delle scorie dal corpo, induce anche ad un atteggiamento mentale ottimista e aperto al cambiamento anche di vecchie e non sane abitudini. Soprattutto per il fatto di toccare altri esseri umani, crea una comunicazione non verbale, una estrema armonia e un profondo senso di amore e di pace tra colui che da e colui che riceve. Lo shiatsu può essere uno strumento per creare armonia, pace e amore.
​
 Lo Shiatsu come Massaggio - lo Shiatsu come Terapia
 
lo shiatsu si pone lo scopo di mantenere il corpo sano e quindi di ripristinare lo stato di salute eliminando alcuni disturbi fisici. Molti praticano lo Shiatsu come una semplice tecnica di massaggio e non come un metodo che permette di ripristinare la salute.
C'è una grande differenza tra shiatsu-terapeutico e shiatsu-massaggio. lo Shiatsu-terapeutico è una scienza che si basa su una filosofia, la sua base è la valutazione energetica, e chi è in grado di fare questa valutazione è un esperto; lo shiatsu-massaggio che viene spesso praticato, invece, non è più incentrato sulla ricerca dell'rmonia e dell'equilibrio, ma solo sui sintomi.

 

...oltre alle dita

 

la moxibustione e la coppettazione:

La moxibustione si avvale della prima erba medica scoperta e usata dagli egizi oltre 4000 anni fa, l’ Artemisia, divenuta in auge in questi ultimi anni per le sue diverse proprietà curative. Questa pianta essiccata e arrotolata in “sigari” ha la capacità di raggiungere temperature molto elevate ma soprattutto è in grado di generare un calore che penetra negli strati più profondi dei tessuti, permettendo di interagire con i meridiani energetici. 

La coppettazione consiste nell’applicazione su zone specifiche le coppette che creano un risucchio a seguito del raffreddamento dell’aria contenuta all’interno (la coppetta viene scaldata con una fiamma immediatamente prima di essere applicata, quando l’aria all’interno si raffredda, riducendo il suo volume, crea un vuoto) o di una semplice pompetta, questa tecnica era tempo a dietro, molto utilizzata anche da noi in Italia.

Shiatsu
Origini dello Shiatsu

Origini dello Shiatsu

E' definito Shiatsu l’insieme delle tecniche adoperate intorno al 1940 dal maestro giapponese Tokujiro Namikoshi: che lo sviluppò da una sua brillante intuizione riguardo i benefici della pressione digitale o palmare, esercitata sul corpo. in seguito lo Shiatsu fu integrato e completato da un insieme di metodi antichissimi praticati in Giappone e in Cina per millenni.

​

Il massaggio o le pressioni sul corpo si può dire risalgano all'origine dell'uomo, infatti quando una parte del corpo è dolorante, la cosa più spontanea che si fa e portare le mani in quella zona come per contenere il dolore e magari anche esercitare delle pressioni o delle frizioni sulla stessa per attenuarlo, persino gli animali fanno lo stesso ma utilizzando la lingua. Una sperimentazione, osservazione del corpo e della natura che ci circonda, ha portato l'uomo a raffinare quest'arte, quindi in ogni angolo del pianeta si svilupparono tecniche di manipolazione corporea. In Cina qualche millennio a dietro si svilupparono diverse tecniche per la salute, compresa la massoterapia, erboristica, l’agopuntura e il Dao yin (qi gong), insieme alla filosofia Taoista (500-400 a.C.), nasce la Medicina Classica Cinese e la tecnica di massaggio Tui-Na.

Dalla tecnica Tui-na i giapponesi traggono una tecnica di manipolazione fisica chiamata An-Ma (AN: PREMERE, TOGLIERE - MA: STROFINARE, RICHIAMARE), una forma di manipolazione curativa basata sul principio di dare e togliere energia, dalla quale nasce il moderno Shiatsu che viene legalmente riconosciuto come terapia dal servizio sanitario nazionale giapponese nel 1962.

​

Come si diventa operatore Shiatsu

​

I corsi delle Scuole ben strutturate di solito prevedono un percorso di tre anni, ogni Professionista di Shiatsu con una Associazione o Cooperativa può  aprire una Scuola e far partire corsi Professionali. Nessuna federazione o associazione nazionale può garantire la qualità di una scuola o di un operatore professionista. Un modo per potersi affidare ad una buona Scuola è incontrate di persona il responsabile, valutare il suo curriculum ed eventualmente valutare i suoi anni pratica e professione sul territorio.

Lo Shiatsu è una professione regolata dal Ministero dello Sviluppo Economico (legge 04/2013). 

bottom of page